Rito Protestante

Con la denominazione di Protestanti si intendono Metodisti, Valdesi, Battisti, Luterani, Pentecostali, Presbiteriani, Evangelisti ed altri. I funerali protestanti presentano una grande varietà di riti e sono generalmente organizzati secondo le volontà del defunto e della famiglia. I servizi funebri sono pensati per portare conforto alla famiglia e agli invitati, oltre che per celebrare la vita del defunto.
Il rito funebre protestante di solito si svolge in modo molto semplice, non esiste il sacramento dell'estrema unzione né il culto dei morti, per cui non si celebrano funzioni di suffragio dopo un certo periodo dalla morte.
Tradizionalmente, i funerali protestanti lasciano due o tre giorni prima della sepoltura così che la famiglia possa ricevere le persone per le visite al defunto.
Il feretro viene solitamente portato in Chiesa dove il Pastore protestante legge un brano biblico e fa una meditazione ricordando episodi della vita del defunto. La cerimonia prevede anche la lettura delle sacre scritture sulla concezione cristiana della risurrezione, un sermone, un gruppo di lettura. Nella liturgia é previsto anche il canto di Inni, ma è la famiglia del defunto a decidere. I funerali protestanti possono essere tenuti anche presso una casa o al cimitero.
Coloro che partecipano ad un rito funebre protestante spesso inviano fiori o regali come espressione del loro cordoglio, si usa anche fare beneficenza ad associazioni filantropiche in nome del defunto. I visitatori non sono tenuti a partecipare alla cerimonia funebre, ma amici o parenti possono voler lasciare un loro apprezzamento sulla vita del defunto.
Dopo la funzione in Chiesa, il feretro viene accompagnato al cimitero dove viene detta una preghiera.
Non ci sono divieti riguardo alle forme di sepoltura, per cui una famiglia può scegliere la cremazione e cospargere poi le ceneri in terra o in acqua, seppellire in un cimitero o nella propria proprietà, a seconda comunque della legislazione del paese di riferimento. Al termine del rito funebre, la famiglia organizza un banchetto presso la chiesa, o in una sala della comunità o presso la casa di uno dei familiari, con la funzione di condividere i ricordi del defunto ed aiutare i familiari a superare il dolore.
Non è necessario vestirsi di nero, ma è richiesto un abbigliamento rispettoso.
Il rito funebre protestante è totalmente gratuito, non si deve pagare il Pastore per avere il funerale.
In Italia per molti anni i Protestanti e gli Ebrei non potevano essere sepolti nei cimiteri comunali, pena la sconsacrazione del cimitero. Per questa ragione furono costruiti dei cimiteri o aree apposite dove seppellire i morti. A Torino esiste ancora un'area destinata ai Valdesi.

chiudi