Cremazioni

L'entrata in vigore del nuovo regolamento regionale della Lombardia di polizia mortuaria legittimando la pratica funeraria della cremazione e tutelando l'eventuale volontà del defunto in tal senso, sancisce anche una rigida disciplina di diritti e doveri cui far riferimento. L'autorizzazione alla cremazione è concessa nel rispetto della volontà espressa dal defunto, ratificata da testamento olografo, o, in assenza, viene rilasciata su richiesta del coniuge superstite o del parente più prossimo o, in caso di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza assoluta di essi.
Le ceneri possono essere sia conservate nel Cimitero sia, in presenza di testamento olografo, disperse in mare, montagna, lago o fiume.

Su richiesta dell'avente titolo è possibile, inoltre, ottenere l'affidamento delle ceneri garantendo l'integrità dell'urna cineraria che, per legge, deve rimanere sigillata e recare all'esterno il nome, il cognome, la data di nascita e di morte del defunto.

Vi invitiamo inoltre a contattarci, anche solo a titolo informativo, per avere qualsiasi chiarimento, i vostri dubbi verranno chiariti nella discrezione più assoluta, garantendo la vostra privacy.
chiudi